QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 2 agosto 2013

Brevi dal territorio.


Si sono svolti ieri pomeriggio i funerali di Maurizio Conigli, il centauro morto in un incidente stradale a Jesi. L'autista è stato salutato da diverse centinaia di persone a Cabernardi. Nell'omelia, il parroco ha ricordato la grande disponibilità dell'uomo. In tanti si sono stretti intorno alla figlia Alessia e al genero, giovane Consigliere comunale di Sassoferrato. 

La Tares finisce in Procura e alla Corte dei Conti. Dopo l'approvazione, l'ex vice sindaco oggi all'opposizione presenta un esposto. Sandro Romani chiede chiarezza in quanto si sarebbe sforato di 275 mila euro il tetto massimo. L'assessore Angelo Tini conferma che la Tares era obbligatoria altrimenti il Comune avrebbe rischiato il commissariamento. 

E' sempre rovente la polemica sui binari. La tratta ferroviaria Ancona-Fabriano-Roma nel mirino dei pendolari. Si viaggia, in media, con due ore di ritardo anche con i treni Intercity. L'onorevole Carrescia presenta un'interrogazione parlamentare al Ministro anche in merito alla sporcizia sempre più presente nelle carrozze. Peggiora la situazione anche sui treni regionali. 

La Giunta comunale ha operato bene e l'attività didattica della scuola resta garantita. Sono, in sintesi, le motivazioni del dispositivo con cui il Tar delle Marche ha respinto il ricordo dell'Itas Vivarelli contro la costruzione della Casa di riposo nei terreni utilizzati per la didattica. 

Dal 5 all'8 settembre si rinnova a Fabriano il consueto appuntamento annuale con la Mostra Mercato Regionale dell'Artigianato. In questi giorni si susseguono incontri, contatti e sopralluoghi nel Centro Storico della Città in preparazione della 26° edizione. Tra le novità annunciate dall'Assessore Galli, il coinvolgimento dell'università di Camerino e il Consorzio Grotte di Frasassi. 

Prosegue per tutto il mese di agosto la rassegna "Cinema sotto le stelle" organizzata dalla Cooperativa "Il Tulipano" e il Comune di Fabriano. In programma 9 prime visioni per Fabriano. Non mancherà la rassegna Cinema d'autore ogni martedì e quella dedicata ai giovani il venerdì. 

Week end di eventi a Fabriano. Questa sera al Ridotto del Teatro Gentile esibizione degli allievi di canto lirico. L'Assessore Rossi: "Un'occasione unica." Domani ritorna la 3° edizione di "Bassano Wild West". Spazio all'arte con due mostre: una in Pinacoteca e l'altra alla Galleria delle Arti dedicata all'artista Stefania Secondini. 

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento