QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 27 agosto 2013

Natura da... vivere al Parco Naturale Regionale

della Gola della Rossa e di Frasassi.



Il Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e Frasassi compie gli anni. Ne sono trascorsi esattamente 16 dall’istituzione ufficiale del Parco, era il 2 settembre del 1997 quando il Consiglio Regionale delle Marche approvò la Legge n. 57 che ne decretò la nascita.
Nelle prossime settimane saranno molte le iniziative in programma per la promozione del territorio; PratiCaMente…Natura è la prima di esse e si svolgerà domenica 1 settembre  sui prati della Caprareccia nel comune di Cerreto d’Esi, proprio in  occasione del 16° compleanno del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.
Sarà una giornata completamente dedicata alla natura, al rispetto e alla conoscenza dell’ambiente, una giornata da vivere insieme con tutti coloro che hanno a cuore il futuro del territorio.
Il programma, scaricabile dal sito www.parcogoladellarossa.it, prevede attività dedicate alla mobilità dolce, con escursioni a Cavallo, Mountain Bike e Nordik Walking e laboratori didattici per i più giovani che potranno imparare, divertendosi, a conoscere la natura e le sue molteplici risorse. I laboratori saranno organizzati e gestiti dalla RETE dei Centri di Educazione Ambientale coordinata dal Labter Gola della Rossa di Serra San Quirco, saranno presenti: il Cea Inteatro di Polverigi, il Cea della Riserva Naturale di Ripabianca di Jesi, il Cea Il Pettirosso di Tolentino, il Cea della Valle dei Grilli e dell’Elce di Gagliole, il Cea Aula Verde di Valleremita di Fabriano.
Nel primo pomeriggio si svolgerà, anche, una dimostrazione di tiro con l’Arco Sportivo e la giornata, sarà inoltre, allietata dal “Cantamaggio Matelicese”.
A conclusione dell’iniziativa alle ore 16.30, sarà celebrata la Santa Messa dal Vescovo  della Diocesi di Fabriano e Matelica Mons. Giancarlo Vecerrica.
Il Parco con questa iniziativa intende promuovere, in particolare, le attività collettive all’aria aperta, coinvolgendo un sempre maggior numero di persone e di famiglie,  in modo da sviluppare e accrescere la consapevolezza ambientale in relazione all’utilizzo delle risorse naturali.
Gli amanti della montagna e della natura avranno modo di trascorrere una giornata in mezzo alle bellezze del territorio anche soltanto stando seduti sull’erba per ammirare il paesaggio che li circonda.
Vi aspettiamo numerosi perchè non è solo la Festa del Parco, ma la festa di tutti coloro che vogliono realizzare il sogno che un futuro diverso è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento