QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 15 ottobre 2013

BREVI DAL TERRITORIO. a cura di Radio Gold Fabriano.

Sulle Marche si accendono i riflettori internazionali. Ancona ospita oggi il 3° vertice italo-serbo con i presidenti dei due paesi. Enrico Letta è in città con sette ministri. Si tratta di un appuntamento cruciale per le relazioni commerciali tra i due governi e un passaggio importante del percorso di avvicinamento di Belgrado dell'Unione Europea. Rafforzate le misure di sicurezza con inevitabili disagi alla viabilità. Via Tiziano interdetta. Due i contro-vertici organizzati dai centri sociali e Forza Nuova.

"Accogliamo il vertice Italia-Serbia come una grande speranza per la pace e lo sviluppo dell'Adriatico. Due Governi, due premier, Enrico Letta e Ivica Dacic, insieme ai loro ministri si incontreranno per un vertice bilaterale di altissimo significato politico ed istituzionale che scriverà una pagina importante per la crescita delle relazioni adriatiche''. Lo afferma, in un messaggio, il Governatore Gian Mario Spacca.
Le ore di Cassa integrazione richieste ed autorizzate in provincia di Ancona a settembre 2013 sono state 2 milioni. E' quanto emerge dai dati Inps elaborati dalla Cgil. Rispetto a settembre 2012 c'e' un incremento del 37,6%. Da gennaio a settembre il monte ore di Cig è di 15,5 milioni, 5 mln di ore in più rispetto allo stesso periodo 2012. 

Tutti salvi i 328 dipendenti del sito fabrianese della Tecnowind le banche hanno dato via libera al pian di rientro dei debiti. 60 gli esuberi che potrebbero scendere ancora. A novembre si chiederà la proroga di un altro anno di cassa integrazione straordinaria. 

Tutto pronto per il pellegrinaggio della Diocesi di Fabriano-Matelica in Vaticano. Quasi mille persone, accompagnate dal vescovo Vecerrica, saranno domani in visita a Papa Francesco. Organizzato un treno speciale e diversi pullman per l'occasione. 

A seguito degli esposti presentati riguardo gli scarichi di dubbia provenienza che riversano nel Giano, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche, ha accompagnato il comitato per la salvaguardia del fiume, in un sopralluogo per effettuare delle campionature. Individuati rifiuti e ostruzioni lungo l’alveo. Venerdì prossimo, presso la scuola Gentile sarà presentato un lavoro di gruppo effettuato da due classi. Il recupero del Giano e degli edifici delle vecchie Cartiere è diventato anche materia per una tesi di laurea in Architettura. 

Alla Galleria delle Arti di Fabriano arriva la mostra "Grafic Novel" del disegnatore fabrianese Renato Ciavola. L'esposizione, con ingresso gratuito, ha come tema il romanzo a fumetti. Ultimo giorno, intanto, per abbonarsi alla stagione di prosa del Teatro Gentile che inizia sabato con Luca Ward e Vittoria Belvedere. 

Marco Antonini


Nessun commento:

Posta un commento