QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 1 ottobre 2013

Brevi dal territorio.

Ex ARDO, la CNA di Fabriano chiede giustizia e pari dignità per le aziende fornitrici. Riteniamo - si legge in una nota - che gli atti compiuti, in tutto o in parte, contraddicano lo spirito della legge Marzano. Non sono stati tutelati sufficientemente gli interessi dei fornitori e creditori, nella maggior parte piccole aziende, su cui grava ed è gravato, l'intero onere del fallimento della Antonio Merloni. Auspichiamo anche un eventuale intervento della magistratura per dirimere le responsabilità e valutare gli atti compiuti di tutta questa nebulosa vicenda che ha avuto effetti devastanti sull'intero tessuto economico e sociale fabrianese.

Dopo le polemiche in Consiglio Comunale, durante l'approvazione del Bilancio di previsione avvenuta sabato scorso, Francesca Merloni raccoglie la sfida lanciata dal Consigliere Emanuele Rossi: "Rinuncio ai 10 mila euro per Poiesis - ha dichiarato - in frangenti come questi è difficile chiamarsi Merloni. Il contro - appello della poetessa: "Ora quei soldi fateli fruttare, che non vadano a sopperire alle emergenze di pochi, ma che servano per tutti".

Verso Expo 2015. Prende il via dalle Marche il “tour” di Padiglione Italia nei territori per una progettazione partecipata di Expo 2015. Oggi Fabriano (ore 10,00, Oratorio della Carità) si svolgerà il primo di una serie di cinque seminari su tutto il territorio nazionale, per il coinvolgimento delle eccellenze territoriali italiane a Expo 2015.

Fabriano, oggi l'addio a Luciano Cola, pensionato, ex barbiere poi cartaio. L'uomo è stato colto da un malore improvviso presso la sua abitazione. Il rito funebre stamattina nella Chiesa di San Giuseppe Lavoratore.

Ex ARDO, sindacati ed operai hanno deciso di organizzare un presidio presso la sede della Banca Toscana, Gruppo MPS, promotore, quest'ultimo, della richiesta di annullamento della vendita alla JP alla quale si sono
associate poi altre banche. L'iniziativa si svolgerà presumibilmente tra giovedì e venerdì.

Tecnowind, rinviata la presentazione del nuovo Piano Industriale a lunedì. Cauto ottimismo per i 350 lavoratori dell'azienda di cappe e per l'indotto. Entro il 15 ottobre il documento dovrà essere inviato al Tribunale di Ancona che aveva concesso il concordato per il passaggio della proprietà.

Vertenza Cotton Club, l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fabriano chiede  un incontro con i sindacati e l'azienda. E' necessario, afferma Giuseppe Galli, verificare il rispetto dell'accordo regionale sottoscritto a suo tempo". Serve una strategia per la ripresa del territorio su progetti che permettano di valorizzare il comprensorio come brand.

La giunta regionale ha approvato la delibera per il riordino delle reti cliniche. ''Un passo fondamentale nel processo di riqualificazione del Servizio sanitario regionale - ha detto il governatore Gian Mario Spacca -, che consente ai cittadini di usufruire delle prestazioni più qualificate per ogni tipo di patologia grazie all'integrazione dei diversi servizi sul territorio''. Intanto il Consigliere Dino Latini critica: "Liste di attesa troppo lunghe, la metodologia delle prenotazioni va cambiata".

La Confartigianato di Fabriano interviene sulla chiusura del Tribunale e dell'Agenzia delle Entrate. "Rischiamo l’isolamento, con gravi danni e disagi per cittadini e imprese. Il Governo centrale ci sta tagliando fuori. Ci batteremo contro queste scelte che riteniamo assurde". Con Quadrilatero e Pedemontana incompiute, inoltre, spostarsi continuamente a Jesi o Ancona sarebbe insostenibile. Chiediamo un ripensamento alle Istituzioni che ci stanno gradualmente abbandonando.

"Il Sistema di Protezione civile delle Marche è un'eccellenza del Paese" lo ha dichiarato il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Franco Gabrielli ad Ancona nell'ambito della campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico. L'atteggiamento più adatto, ha detto, ''è quello delle Marche che si sono preoccupate prima della prevenzione, con la realizzazione di edifici antisismici, poi con una grande capacità di gestione delle emergenze.

Nessun commento:

Posta un commento