QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 11 ottobre 2013

BREVI DAL TERRITORIO.

A settembre sono stati richiesti nelle Marche 3,7 milioni di ore di Cassa integrazione di cui 2 mln ordinaria con un +7,9% sul 2012. E' quanto emerge dai dati Inps elaborati dalla Cgil regionale. Secondo il sindacato "dal 2009 ad oggi è il più alto valore registrato per questo mese. Da gennaio a settembre, si sono autorizzati 35 milioni di ore, +29% in più rispetto allo stesso periodo del 2012".

Ore decisive per sapere se verrà realmente organizzata la Marcia su Roma degli operai Indesit il 21 ottobre. Previsto per quel giorno, infatti, il vertice tra sindacati e presidente Milani al Ministero dello Sviluppo Economico. Intanto prosegue lo sciopero al contrario negli stabilimenti. Gli operai sono rimasti in fabbrica per 15 minuti in più creando disagi alla produzione.

Inizieranno entro il mese di ottobre i lavori di riassetto e sistemazione della Chiesa San Benedetti di Fabriano. Dalla Sovrintendenza è arrivato l'ok a un nuovo intervento di restauro completo della storica struttura ricca di opere d'arte. Lavoro delicato nella fiancata sinistra della Chiesa dove l'umidità ha rovinato 3 dei 7 affreschi di Simone De Magistris.

Nuova segnalazione da parte dei cittadini. Questa volta nel mirino il parco giochi in zona Borgo in via Biondi a Fabriano. I residenti denunciano lo stato di degrado ed assenza di manutenzione per il. Il parco è quotidianamente frequentato da numerosi bambini e ragazzi e oltre il regina Margherita in centro vi sono altre (poche) aree verdi che vanno curate tutelate.

Obesità? diamogli il giusto peso! Sabato 12 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 in Piazza del Comune a Fabriano grazie al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione con il patrocinio dell’Amministrazione comunale spazio alla giornata  Obesity Day. I medici saranno a disposizione per misurare peso, altezza e circonferenza vita.

Debutta a Fabriano Fai Marathon, la prima maratona che si corre con gli occhi. Domenica alle ore 10, con il patrocinio dei Licei cittadini, spazio alla visita del patromio artistico e culturale della città. Partecipano i professori Giampietro Donnini e Jacopo Angelini. La partenza dal Museo della Carta.

Anche quest’anno buona adesione all’iniziativa itinerante Glicobus a Sassoferrato, promossa dall’Associazione per la Tutela del Diabetico di Fabriano. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini sui problemi legati al diabete e alle malattie metaboliche e vascolari ad esso connesse. I controlli sono stati eseguiti da un team sanitario dell’Unità Operativa di diabetologia dell’ospedale “Profili”. Il 45% delle persone controllate risultano in sovrappeso.

Il settimanale diocesano ha presentato ieri la nuova campagna abbonamenti 2014. “Diventiamo grandi” con l’Azione è il progetto studiato dopo il centenario dello storico giornale fabrianese. Con l’associazione dei Commercianti del Centro Storico l’obiettivo è quello di sfruttare le risorse del territorio. Al rinnovo dell’abbonamento o alla sottoscrizione di uno nuovo, infatti, sarà donata una card che permetterà di beneficiare di sconti in 22 negozi convenzionati a Fabriano e 5 a Matelica.

Si è tenuta a Biella la finale della Coppa europea di club ippici. Il circolo ippico "La Pirella" di Fabriano ha vinto 2 delle 3 sessioni di qualificazione nella categoria under 17 raggiungendo il 2° posto provvisorio. Conquistato l'accesso alla finale. La squadra fabrianese si è classificata prima nella sua categoria tra le squadre italiane.

Marco Antonini


Nessun commento:

Posta un commento