QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 22 ottobre 2013

BREVI DAL TERRITORIO.

Mentre a Fabriano i lavoratori manifestavano sotto la pioggia, Indesit ha modificato il piano di esuberi. Le persone coinvolte non saranno più 1.425 ma 1.030. Di queste, per 330 è previsto l’accompagnamento alla pensione e per 400 un nuovo piano graduale di riassorbimento. Il gruppo ha annunciato nuovi investimenti per la produzione in Italia. Sono queste le principali novità presentate da Indesit al tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico. Il piano prevede 78 milioni di investimenti in Italia e maggiori produzioni nei tre siti italiani di Fabriano, Comunanza e Caserta. Il piano di reimpiego riguarda si 400 dipendenti a cui si aggiungono 150 impiegati non compresi nei 1.030 esuberi di cui è previsto il ritorno in azienda entro 4 anni. L’azienda prevede nelle fabbriche, oltre alla Cassa integrazione straordinaria, anche contratti di solidarietà.

Oltre 10 mila bambini che vivono nelle Marche hanno difficoltà a procurarsi latte e cibo, e quest'anno 94.350 marchigiani sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare, l'11% in più del 2012, e il 61% piu' del 2010. Lo rivela Coldiretti, sulla base del Dossier "Le nuove povertà del Belpaese". I cittadini che ricevono pacchi alimentari o pasti gratuiti attraverso i canali no profit sono quasi raddoppiati in tre anni.

Dillo a Radio Gold torna con le segnalazioni dei cittadini. Oggi ci occupiamo della raccolta differenziata. Ai Giardini Pubblici e al parcheggio della Piscina comunale montagne di rifiuti sono stati abbandonati da cittadini incivili. Anche nella piccola frazione Ca’Maiano i cassonetti non riescono a contenere i rifiuti. Polemiche, in Centro Storico, per la raccolta porta a porta che oscusa le bellezze architettoniche del Corso. 

Un nuovo diacono per la Chiesa di Fabriano-Matelica. Il Vescovo Vecerrica ha ordinato sabato in Cattedrale il seminarista Ruben Bisognin. Dopo gli anni di studio in Ancona, in attesa del sacerdozio, il giovane con un passato da musicista, è impegnato nella parrocchia di Cerreto d’Esi. Più di mille fedeli hanno festeggiato a San Venanzio il novello diacono impegnato nella pastorale giovanile.

Un programma ricco di appuntamenti di prestigio quello della ventesima edizione della Stagione Sinfonica 2013/2014 e della 41° edizione della  Stagione Concertistica di Musica da Camera. La Stagione Sinfonica è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, del Comune di Fabriano e della Fondazione Orchestra Regionale della Marche. Tutti i concerti avranno luogo presso il Teatro Gentile.  Il debutto, domenica 17 novembre con il Secondo concerto per pianoforte di Beethoven.

"Io innovo, tu innovi, noi cresciamo.” Questo il titolo del “convegno-dibattito” organizzato dal 
Lions Club di Fabriano giovedì 24 Ottobre alle 18.15 presso l’Oratorio della Carità. Interverranno Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della Luiss ”Guido Calvi”, Massimo Lo Campo, esperto nella gestione del cambiamento e Maurizio Coltorti, imprenditore nel settore della moda e del lusso.  

Claudio Marchegiani e Giovanni Pellegrini hanno conquistato l’unica medaglia marchigiana ai Campionati italiani di bocce  over 60. A Roma la coppia della Bocciofila Cartiere Miliani di Fabriano ha raggiunto il terzo posto ex aequo nella categoria B. La certezza della medaglia è arrivata dopo il successo per 12-9) nei quarti di finale contro i ternani.

Marco Antonini

Nessun commento:

Posta un commento