QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 11 novembre 2013

Colpito da una fucilata, la Forestale salva un nibbio reale

Arcevia (Ancona), 9 novembre 2013 - Un magnifico e raro esemplare di Nibbio reale ferito ad un’ala da colpo di fucile è stato recuperato dalla Forestale di Arcevia, intervenuta su segnalazione di un cittadino.
Medici veterinari convenzionati con l’Enpa di Fabriano, specializzati nel recupero sanitario di rapaci hanno assicurato le necessarie cure mediche all’esemplare, che è stato poi trasferito nel centro regionale recupero rapaci.
L’operazione è stata portata a termine grazie alla segnalazione di un cittadino che ha notato l’animale in difficoltà vicino al Torrente Acquaviva, al confine con la zona nuova Z.R.C. Provinciale.
I due componenti del Comando Cfs di Arcevia, già in servizio per il monitoraggio della salute dei nostri torrenti, si sono immediatamente attivati per recuperare il rapace ferito, al quale sono state garantite le necessarie cure di primo soccorso, ed il successivo conferimento a cura dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Fabriano (Pietro Cesarini) al Centro Veterinario specializzato nella reintroduzione in natura di questi splendidi predatori alati.
Tutti i rapaci sia diurni che notturni sono considerati in via di estinzione, e pertanto tutelati dalle normative nazionali ed europee in maniera rigorosa; chi detiene, commercia ed uccide illegalmente un esemplare protetto, oltre ai gravi illeciti inerenti il maltrattamento, rischia sanzioni penali che prevedono fino ad otto mesi di arresto.
Alla Procura della Repubblica sarà comunicato il reato di bracconaggio e maltrattamento di animali, momentaneamente contro ignoti, mentre sono in corso indagini d’iniziativa per individuare i responsabili del ferimento, avvenuto verosimilmente il giorno precedente il rinvenimento.
CONDIVIDI L'ARTICOLO

Nessun commento:

Posta un commento