QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 16 maggio 2014

Meteo per oggi.

Venerdì 16 maggio.  Un vortice depressionario a carattere freddo continua a stazionarie sulle regioni balcaniche spingendo correnti fresche e instabili da Nord verso le nostre regioni del medio-basso Adriatico e meridionali con  rovesci e temporali diffusi.  Il resto delle regioni italiane, ossia le regioni settentrionali, il medio e alto Tirreno e la Sardegna, è al riparo dalle correnti settentrionali e quindi con tempo in prevalenza asciutto e soleggiato, salvo qualche addensamento occasionale sull'alto Adige con locali rovesci. Tempo discreto anche su buona parte della Sicilia, salvo rovesci sui settori di Nord Est, Messinese. La temperatura si mantiene piuttosto fresca sul medio basso Adriatico con valori nelle temperature massime di diversi gradi sotto la media e non oltre  i 15/16° in pianura e anche sulle coste; valori più o meno stazionari sulle aree tirreniche e al Nord, mediamente compresi in pianura tra 20 e 22 gradi, un po' più bassi sul Tirreno meridionale. 
NORD:  parziale nuvolosità con qualche addensamento sulle regioni di Nord-Est, Romagna  e Alpi centro-orientali ma in un contesto ampiamente soleggiato salvo qualche rovescio occasionale sulle Alpi; prevale il bel tempo soleggiato e stabile al Nord Ovest. Venti freschi settentrionali, ancora sostenuti sulle Alpi, sulla Romagna, sulle pianure centro-orientali e soprattutto sull'Adriatico. Temperature più o meno stazionarie  con massime in pianura tra 20 e 23°,  anche qualche grado in meno sulle coste dell'estremo Nord Est.
CENTRO: nubi diffuse sin dal mattino sulle regioni adriatiche con piogge sparse e locali rovesci; nubi irregolari anche verso le aree tirreniche con locale copertura del cielo e qualche addensamento ma qui senza piogge degne di nota e anche con frequenti schiarite. Bel tempo con sole dominante sulla Sardegna e sole prevalenti anche sulle coste toscane.  Temperature massime  in ulteriore lieve calo sui settori adriatici e  piuttosto fresche con massime non oltre i 14° sulle coste, stazionarie sulle aree tirreniche più o meno comprese tra 19  e 22°. Venti moderati o forti settentrionali, specie su coste e  bacini e in particolare su quelli adriatici, mare molto mossi o anche localmente agitato l'Adriatico.
SUD:  correnti fresche da Nord addensano nubi diffuse su buona parte dei settori peninsulari e sul Nord Est della Sicilia sin dal mattino con piogge e rovesci sparsi, anche localmente forti e associati a temporali sulla Puglia e sul basso Tirreno, tra il Reggino e il Messinese. Va meglio sul resto della Sicilia con maggiore ampio soleggiamento salvo addensamenti occasionali al pomeriggio sull'angolo sudorientale dell'isola con qualche rovescio o isolato temporale. Temperature in ulteriore calo e piuttosto fresche con massime in pianura sui 14/18° sulle aree peninsulare, un po' più elevate in Sicilia fino a 20°. Venti ancora forti di Maestrale sulla Puglia e sul basso Adriatico, moderati o forti di Maestrale sullo Ionio, sul Mare e Canale di Sicilia, sul Tirreno, deboli o moderati settentrionali altrove.


Nessun commento:

Posta un commento