QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 21 ottobre 2014

presentazione del libro LA VITA DE LE DONNE di Manlio Baleani, evento a favore dell'AVULSS Falconara



Proseguendo nella sua raccolta tematica dei Sonetti romaneschi di Giuseppe Gioachino Belli, il falconarese Manlio Baleani  è arrivato al capitolo “Donne”.
       Giusto, ineccepibile dedicare una trattazione a parte all’altra metà del cielo, che tanto spazio occupa, peraltro, nel corpus belliano, e tanta ne occupò nella vita del poeta. Tuttavia, si capisce subito che questa raccolta è diversa dalle altre che l’hanno preceduta.
Perché “LA VITA DE LE DONNE (il titolo è preso da un sonetto del 1832, che ha anche un omologo dedicato al genere maschile) è in sostanza la rappresentazione intera di tutto il mondo brulicante di azione, di detti e motti di spirito, di sofferenze e di gioie semplici quanto effimere, di un vivere alla giornata che costituisce la materia stessa di quel «monumento della plebe romana» che, come è noto, il poeta volle erigere.

Un’appendice notevole è dedicata alle donne del poeta che vivono in un ambiente diverso, nella sfera della media borghesia romana, in netto contrasto con le popolane dei suoi sonetti.

Il libro, il quinto della serie, verrà presentato venerdì 24 ottobre alle ore 17,30  al Centro Pergoli- Piazza Mazzini - Falconara nell’ambito della iniziativa del Comune “In autunno piovono libri”.

Sono previsti interventi di Laura Biancini del Centro Studi G.G. Belli di Roma interverrà su “ Speranze, ambizioni, desideri delle donne dell’ottocento” mentre l’autore parlerà de “Le donne del Poeta”.
       
 Le relazioni saranno alternate dalla lettura teatrale di sonetti romaneschi dei“QUATTROaMILLE”, l’ormai collaudato gruppo di Serra San Quirico dell’AssoBelliMarche che ha curato l’incontro culturale in collaborazione con l’AVULSS Falconara, a cui l’autore devolverà il ricavato della vendita del libro.

Nessun commento:

Posta un commento