QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

mercoledì 3 dicembre 2014

Sassoferrato: Eventi per questo mese.

Sassoferrato - Un mese di appuntamenti sotto…l’albero. Sta per aprirsi il calendario degli eventi natalizi sassoferratesi, il cui programma - allestito dal Comune in collaborazione con Pro Loco, associazioni e comitati locali e Parrocchie - prevede una serie di iniziative all’insegna della musica, animazione per bambini, rappresentazioni di presepi, mostre d’arte, manifestazioni culturali, rievocative, religiose ed altro ancora.
Un calendario che verrà introdotto questa settimana da sei eventi: le celebrazioni per la Festa di Santa Barbara, patrona dei minatori, in programma a Cantarino e Cabernardi il 4 e il 7 dicembre, la conferenza sul tema “Un territorio da rivalutare, tra sensazioni, opportunità e speranze” (5 dicembre - Palazzo Oliva), la presentazione del volume di Augusto Cantarelli, “Balcani - la tragedia italiana” (6 dicembre – Museo della miniera di Cabernardi), il “1° Torneo Pre-Natalizio di tennis Città di Sassoferrato” di 4^ categoria (Impianti sportivi di via Rulliano dal 6 al 21 dicembre), l’appuntamento dal titolo “Riflessioni, poesie, musica e canzoni in attesa del Natale: “Laudato sii…” (6 dicembre – Chiesa di Santa Teresa D’Avila) e l’iniziativa “Passeggiata Natalizia a San Pietro di Scorzano” (7 dicembre)
Poi, lunedì 8 dicembre, l’evento clou, la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di via Cavour, il maestoso abete naturale di circa 30 metri di altezza, addobbato per l’occasione con centinaia di lampade che verranno accese alle ore 18,30.
Per il monumentale albero, testimone austero e silenzioso dello scorrere della vita cittadina, si tratterà di un appuntamento speciale: il compimento degli ottant’anni, essendo stato messo a dimora nel lontano 1934.
In tale giornata il centro storico del Borgo sarà sede di altri numerosi, interessanti eventi: il Mercatino di Natale, la rassegna “Cinemavis”, con la proiezione del film di animazione “Mr Peabody and Sherman” (Cinema parrocchiale di Corso Rosselli), spettacoli di animazione per bambini, la mostra fotografica “Coloriamo”, la visita alla “Casa di Babbo Natale”, l’inaugurazione, a Palazzo degli Scalzi, della mostra di pittura “Artisti sassoferratesi in vetrina”, l’esibizione del Gruppo Musicale Strumentale “Città di Sassoferrato” e quella del Coro “Voci Bianche Città di Sassoferrato”.
Nella circostanza, in piazza Bartolo verrà allestito uno stand dove si potranno gustare vin brulè, cioccolato caldo e castagne.
Poi, il giorno successivo, in piazza Gramsci, alle ore 21,00, la tradizionale accensione del “Focaraccio” (“accompagnata” dalla consumazione di castagne, vin brulè e cioccolato caldo), cui faranno seguito tanti altri appuntamenti settimanali fino al 6 gennaio del nuovo anno.
Questo il programma completo delle iniziative:
4 e 7 DICEMBRE: Celebrazioni Festa di Santa Barbara
* 4 Dicembre - Loc. Cantarino – ore 20,30
* 7 Dicembre - Fraz. Cabernardi – dalle ore 9,30
5 DICEMBRE – Palazzo Oliva - ore 21,00: Conferenza sul tema “Un territorio da rivalutare, tra sensazioni, opportunità e speranze”
6 DICEMBRE
* Fraz. Cabernardi – Museo della miniera di zolfo – ore 16,00: Presentazione del libro di Augusto Cantarelli “Balcani – la tragedia italiana”
* Chiesa di Santa Teresa d’Avila – ore 21,00: Riflessioni, poesie, musica e canzoni in attesa del Natale: “Laudato sii…”
DAL 6 AL 21 DICEMBRE: Impianti sportivi di via Rulliano: “1° Torneo Pre-Natalizio di tennis Città di Sassoferrato” di 4^ categoria
7 DICEMBRE: Chiesa di Santa Maria del Ponte del Piano – Ritrovo ore 15,00: Passeggiata natalizia a San Pietro di Scorzano
8 DICEMBRE
Centro storico del Borgo:
* dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30: Mercatino di Natale
* dalle ore 15,30: Cinema Parrocchiale (Corso F.lli Rosselli): “Cinemavis”, proiezione del film di animazione “Mr Peabody and Sherman”
*Animazione per bambini
* dalle ore 17,00 - Palazzo degli Scalzi: Inaugurazione mostra pittorica: “Artisti sassoferratesi in vetrina” - La mostra resterà aperta nei giorni 13,14, 20, 21, 22 e 23 dicembre dalle ore 16,00 alle 19,00
*Esibizione del Gruppo Musicale Strumentale “Città di Sassoferrato” -
* Esibizione del coro “Voci Bianche Città di Sassoferrato”
* ore 18,30 - Via Cavour: Cerimonia di accensione dell’albero da parte dei giovani calciatori della Scuola Calcio “Mauro Filipponi” (un abete dell’altezza di circa 30 metri d’altezza addobbato con centinaia di lampade)
Stand con vin brulè, cioccolata calda, castagne
8, 14 e 21 DICEMBRE - Via Mazzini, n.10 – dalle ore 16,00 alle 18,00: Visita alla Casa di Babbo Natale
DALL’8 DICEMBRE AL 6 GENNAIO – Via Cavour, n.21 - Mostra fotografica “Coloriamo”
9 DICEMBRE
* Piazza Gramsci - ore 21,00 : “Il focaraccio”, memoria popolare del passaggio della Santa Casa traslata dagli angeli da Nazareth a Loreto - Consumazione di castagne, vin brulè e cioccolato caldo
* Santuario di Madonna del Cerro – ore 21,00: Veglia di preghiera per la traslazione della Santa Casa da Nazareth a Loreto
* Fraz. Monterosso – Piazzetta della Chiesa di S. Maria delle Grazie – ore 21,00: “Focherone della Madonna di Loreto” – Vin brulè per tutti i partecipanti
13 DICEMBRE - Chiesa di Santa Teresa d’Avila – ore 21,00: Poesie, riflessioni, musiche, canzoni in vista del Natale: “Dona l’amore”
14 DICEMBRE - da Piazza Matteotti a Piazza Gramsci - ore 15,30: “Babbi Natale in bicicletta” -Nel corso del pomeriggio: Gimkana per bambini – Cioccolato caldo e biscotti
Dal 14 DICEMBRE al 6 GENNAIO: Chiesa di San Giuseppe (Piazza Matteotti) – Mostra fotografica di “Mario Giacomelli & Igor Guerrini, “Scenografie sentinati. Lo spazio e il tempo ritrovato” - Inaugurazione ore 17,00 - Orario di apertura della mostra dalle 16,00 alle 20,00
20 DICEMBRE - Chiesa di Santa Teresa d’Avila – ore 21,00: Musica, canzoni, riflessioni, poesie, per vivere il mistero del Natale: “Povero di Betlemme”
21 DICEMBRE
* dalle ore 15,00 alle 17,30 – Centro Storico – Ritrovo in piazza Matteotti: “Turista del tuo Paese”, un percorso nel centro storico alla scoperta di curiosità e misteri – Al termine: aperitivo/cioccolato caldo (Info/adesioni: 338/4033204 - 328/9066216)
* Palasport - ore 18,00: “Aladdin”: Saggio di Natale di Ginnastica Artistica
* Chiesa di San Facondino - ore 21,00: “Concerto di Natale” eseguito dal Gruppo Musicale Strumentale “Città di Sassoferrato”
23 DICEMBRE - Teatro del Sentino - ore 21,15: “Concerto di Natale”, eseguito da Gruppo Corale e Voci Bianche “Città di Sassoferrato”
DAL 24 DICEMBRE Al 6 GENNAIO - Sede UNITALSI - Piazza Salvi, n.9 - tutti i giorni dalle ore 15,00 alle 19,00: XVIII Mostra Minipresepi
DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO - Loc. Cantarino: XXV edizione del Presepe tradizionale;
26 DICEMBRE - Fraz. Coldellanoce - dalle ore 17,00 alle 19,15: XVI edizione del Presepe Vivente - Rappresentazione con 80 figuranti in costumi d’epoca
27 DICEMBRE - Palasport - ore 22,00: Vintagewinter: Musica e ballo
28 DICEMBRE - Fraz. Coldellanoce - dalle ore 17,00 alle 19,15: XVI edizione del Presepe Vivente - Rappresentazione con 80 figuranti in costumi d’epoca
28, 29 e 30 DICEMBRE – Fraz. Monterosso – Circolo Parrocchiale – ore 16,00: “Cineforum” – Al termine della proiezione, dibattito sui contenuti del film – Somministrazione di vin brulè
5 GENNAIO – Fraz. Monterosso – Piazza del Paese – ritrovo ore 9,00: “Passeggiata inaugurale del nuovo sentiero CAI” – Info prenotazioni partecipazione: cell.348/2803131.
Daniele Gattucci

Nessun commento:

Posta un commento