QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 12 maggio 2015

Morrovalle MC - Domenica 17 Maggio, ore 17,00.

COMUNICATO STAMPA

Morrovalle (Mc) -domenica 17 maggio- Sono state pubblicate le relazioni e gli interventi dei due importanti convegni di studio marchigiani (Macerata e Morrovalle) sul poeta romano Giuseppe Gioachino Belli, durante le celebrazioni dei 150 anni dalla sua morte.
Quale località migliore per presentare il libro se non quel borgo medioevale arroccato sulla collina che guarda il mare e gli Appennini ? quella Morrovalle che è stata una tappa fondamentale nella realizzazione del monumento al popolo di Roma rappresentato dagli oltre 2000 sonetti romaneschi che scaturirono dalla penna (a volta dal lapis mentre viaggiava nelle Marche in carrozza) del grande “Pepp’er tosto” ospite della Contessa Roberti Perozzi (detta Cencia).
Sarà proprio il prof. Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi G. G. Belli di Roma, insieme al Prof. Rino Caputo a svolgere le relazioni, dopo i saluti istituzionali del Sindaco e della Presidenza dell’Assemblea Regionale delle Marche a cui si deve l’edizione degli atti stessi.
 A coordinare il dibattito il Prof. Diego Poli dell’Università di Macerata.
Ed inoltre sarà l’occasione propizia per ascoltare la lettura teatrale dei sonetti che saranno introdotti da Manlio Baleani -scrittore- e interpretati dai “QUATTROa-MILLE” il gruppo  dell’AssoBelliMarche proveniente da Serra San Quirico, che per due anni si è esibito in tour nelle varie località marchigiane facendo apprezzare l’idioma della Roma della prima metà del’ 800, che il tempo sta man mano cancellando.
Appuntamento quindi alle ore 17 nella sala convegni di palazzo Lazzarini a Morrovalle. Entrata Libera
Ai presenti verrà rilasciata una copia del volume.

Nessun commento:

Posta un commento