QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

martedì 8 settembre 2015

Comunicato stampa.

ANCONA  VENERDI' 11 SETTEMBRE ORE 18,00

La letteratura dialettale delle Marche si è occupata degli avvenimenti che scossero il mondo all’inizio del secolo scorso. Testi che venivano inizialmente pubblicati sui giornali locali e poi ripresi in singole pubblicazioni, ormai fuori commercio, ma rintracciabili presso le numerose biblioteche di cui è ricca la nostra Regione. Tali composizioni sono state inserite in una rassegna letteraria che commemora i cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Il volume di Manlio Baleani da titolo “La Grande Guerra nella letteratura dialettale delle Marche” ha raccolto gli stati d’animo, le prese di posizione, le sofferenze espresse attraverso la poesia popolare che più di ogni altra forma era vicina al sentire della gente comune. Nei cinque capitoli che vanno dagli eventi della vigilia, fino alla dichiarazione della Vittoria sui campi di battaglia, sono state riprodotte ben 48 composizioni di 13 autori marchigiani che vanno dal pesarese Pasqualòn, alla poetessa Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto.

L’evento della presentazione del libro, fissata per l’11 settembre alle ore 18, è stato patrocinato dalla Presidenza della Assemblea Legislativa delle Marche, dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche e dal Comune di Ancona che ospita la manifestazione nella Polveriera Castelfidardo del parco del Cardeto, recentemente restaurata ed in parte utilizzata per la mostra “Ancona e la Grande Guerra”.

Interverrà, quale ospite d’onore il Senatore Franco Marini Presidente del Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, unitamente al Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ed il Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche Gilberto Piccinini. Un saggio della diversità e della ricchezza dei nostri dialetti parlati cento anni fa e trascritti in versi, verrà offerto dalla lettura teatrale di Attori provenienti dalle tre località ove vivevano i poeti più prolifici del tempo e cioè Macerata, Ancona e Cupramontana.

Il libro, impreziosito da ampie note biografiche degli Autori, è stato pubblicato nella collana Studi e Testi della Deputazione e sarà disponibile presso i locali della rinnovata polveriera per conto dell’Associazione culturale AssoBelliMarche che ne cura la diffusione.

Nessun commento:

Posta un commento