QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 18 marzo 2016

Ricevo e pubblico.


Serra San Quirico (An)   Domenica 20 marzo- In tanti conoscono la Sacra Spina che si venera da tempo immemorabile a Serra San Quirico nei venerdi di Marzo.
Ma pochi sanno che da secoli, negli anni in cui il Venerdì Santo coincide con il 25 Marzo, giorno dell’Annunciazione, molte Sacre Spine ritenute appartenenti alla Corona di Cristo e conservate in giro per l'Italia e nel mondo manifestano incredibili prodigi che vanno dal fenomeno della fioritura a quello del sanguinamento.
Questa coincidenza ci sarà proprio nel 2016. La prossima solo nel2157.
Pochi mesi fa, un celebre panegirico sulla Sacra Spina pronunciato da Ottavio Turchi nel 1735 e ritenuto ormai introvabile, è riemerso dalla polvere degli archivi.
La parrocchia di San Quirico e la Deputazione di Storia Patria per le Marche hanno riunito un gruppo di studiosi, storici e religiosi per mettere insieme i loro contributi sul tema e consegnare ai posteri una parte fondamentale della pietà religiosa, delle tradizioni, della storia di un’intera comunità.

PROGRAMMA DI DOMENICA 20 MARZO
*** Ore 17,00 - Chiesa di San Filippo - Presentazione del LIBRO sulla SACRA SPINA con la ristampa del "PANEGIRICO IN ONORE DELLA SANTA SPINA DI NOSTRO SIGNORE DETTO IN SERRA SANQUIRICO L’ANNO MDCCXXXV DA OTTAVIO TURCHI" con gli autori.
Parteciperanno: Prof. Gilberto Piccinini, Riccardo Ceccarelli e Roberto Negro (Deputazione di Storia Patria per le Marche), Antonio Menna (studioso delle Sacre Spine e autore di un censimento delle spine presenti in Italia e in Europa), Mons. Eraldo Pittori (cultore di oratoria sei-settecentesca).
*** Ore 18.30 - Chiesa di San Francesco - Visita guidata alla chiesa e al pulpito da cui Ottavio Turchi pronunciò il panegirico.
*** Ore 19.00 - Chiesa di San Quirico - Visita guidata alla chiesa e venerazione della Sacra Spina.

Nessun commento:

Posta un commento