QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 29 luglio 2013

Il 30 E 31 Agosto Torna A Fabriano La Notte Degli Angeli Del Volontariato

Laboratori, Spettacoli, Freestyle motoX, quad, gokart, Downhill, Street Boulder, Basket, Ginnastica artistica, Pattinaggio, Tennis, Motocross, Enduro, Percussionisti di strada, Splaat Master, Murales, Rugby, Mostra d’arte, Seminario “Volontario Perchè?”, Concerto Motozappa, altri Concerti. Chi più ne ha più ne metta!
45 associazioni più 20 collaborazioni offriranno alla città di Fabriano due serate indimenticabili e completamente rimodulate rispetto alle precedenti edizioni. Unicheconferme rispetto al 2012 sono il freestyle motocross, i go-kart, i quad ed il downhill, per il resto il programma (scaricabile su:http://www.piazzalta.it/download/Brochure%20notte%20degli%20angeli_1.pdf) sarà ricco di novità e sorprese.
Anche quest’anno gli eventi culturali, sportivi, musicali, artistici trasformeranno la città in un interessante luogo di attrazione e, quindi, di richiamo per numerosi turisti, ma anche un vivace ed eccellente centro culturale, fucina di grandi emozioni e riflessioni, in grado di accendere nella stessa popolazione la volontà di avvicinarsi al mondo del volontariato ed alle sue necessità. Anche quest’anno l’evento è patrocinato da: Ministero per il lavoro e le politiche sociali, Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Fabriano.
Qualche domanda all’organizzatore: Luana Vescovi, Presidente della Consulta Socio Assistenziale Umanitaria del Comune di Fabriano, Referente AIDO della zona montana e Segretaria dell’associazione Lady Polita onlus.
Quali sono le novità più rilevanti?
La Notte degli angeli sarà modulata in due giornate ed in due locations diverse: venerdì 30 agosto saremo in Piazza del Comune e proporremo i tre sport estremi, la cui scossa adrenalinica noi paragoniamo alle emozioni che può dare il volontariato, in ogni sua forma. Sabato 31 agosto ci sposteremo nella piscina all’aperto, nel parcheggio del Pala Guerrieri, nel parcheggio del centro commerciale e nella curva di Santa Maria per offrire una moltitudine di eventi diversificati e per ogni gusto.
Da non dimenticare che verranno inseriti anche dei contenuti: sabato alle 17.30 presso il Movieland, si terrà il primo convegno “volontario perché?” al quale parteciperanno grandi nomi. Confermata la presenza di Alex Polita come super ospite, insieme a giocatori di basket della serie A che faranno un 3 contro 3. Arriveranno molti altri personaggi illustri, ma non vogliamo anticiparvi tutto! Seguiteci su facebook: vi aggiorneremo quotidianamente!
Perché notte degli angeli?
R- L’idea è quella di elevare la figura del volontario che viene insignito del sostantivo di “angelo” proprio a rappresentare l’importanza che esso assume ogni giorno di più nella società civile.
Le associazioni di volontariato sono sofferenti, specialmente in un momento di crisi come quello attuale, e vogliono emozionarsi ed emozionare di nuovo. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello che il volontariato può essere risorsa e supporto per il superamento della crisi o, quantomeno, può contenerne gli effetti negativi.
Il volontariato c’è, c’è  stato,  ci  sarà.  Ma c’è  da affermare a voce alta che il volontariato non può essere guardato come la soluzione alla crisi:  sarebbe  un  inganno  per  tutti. Il  primo  ruolo  che  occorrerebbe  riconoscere  al volontariato  sta  nell’aiutare  a  comprendere  le  ragioni  di  questa  crisi.  La  crisi  di  un modello  di  società  e  di  civiltà  che  ha  ribaltato  valori  e  riferimenti  fondamentali.
Il volontariato non può più essere considerato l’anomalia del nostro sistema. Esattamente l’inverso.
Anomalia è un sistema paese che non riconosce nella cittadinanza attiva una componente  basilare  della  sua  identità  e  del  suo  sviluppo.  È  un  fatto  culturale  e antropologico,  etico  e  valoriale  ma,  a  questo  punto  con  tutta  l’evidenza  empirica necessaria, anche razionale e scientifico.
Il lavoro di costruzione della “rete Notte del volontariato” rappresenta un’importante azione rispetto al coinvolgimento e valorizzazione del ruolo del volontariato: sedersi intorno a un tavolo è utile per ascoltare e mettere sul tavolo nuove idee, è un punto di partenza di enorme importanza. Ma bisogna proprio sporcarsi le mani con le associazioni, coinvolgersi, perderci tempo, fare riunioni e progettare insieme. Ci vuole tempo, ci vogliono risorse per valorizzare questo potenziale dell’associazionismo.
E noi lo facciamo!
La Notte degli angeli del volontariato cercherà di rappresentare il volontariato in tutti i suoi colori e forme (non solo socio-assistenziale-umanitario ma anche sportivo, culturale, artistico, etc…) e cercherà di stupire con nuovi eventi per sensibilizzare al nostro mondo.
Questa è la 6° edizione, vero?
Verissimo! La prima festa (2008) ha visto la partecipazione di numerosissime famiglie con bambini, coinvolte dalle giocolerie dei clown, dal coro degli anziani del Centro sociale Città Gentile e dalla simpatica animazione di Franco Show; la bella giornata di sole ha permesso, nella felice occasione della festa del Patrono, di mostrare appieno alla cittadinanza la vivacità del tessuto associativo del territorio fabrianese.
La seconda festa (2009), invece, si è tenuta in concomitanza con l’Expo Marche (Fiera dell’artigianato) e gli stand delle associazioni sono stati visibili a migliaia di persone di Fabriano e del circondario. La raccolta-fondi collegata alla Festa è stata dedicata, per scelta delle associazioni, ai terremotati dell’Aquila, ed in particolare all’associazione di volontariato “180amici”, impegnata nel settore della salute mentale e gravemente colpita dal sisma. Con i 600 euro raccolti, l’associazione ha potuto acquistare parte della strumentazione informatica necessaria per ricominciare i laboratori per persone con disagio mentale attivi prima del 5 aprile 2009. La raccolta-fondi e tutta la festa sono particolarmente riuscite grazie all’esibizione gratuita di gruppi musicali locali, in particolare dei “Motozappa”, che hanno riproposto dal palco gli obiettivi dell’iniziativa e delle associazioni lì presenti.
confermato Alex Polita come super-ospite
confermato Alex Polita come super-ospite
La terza edizione (2010), ha avuto un ricco programma di iniziative adatte a coinvolgere diverse tipologie di destinatari (famiglie, bambini, giovani…), gestite dalle associazioni partecipanti ed una notevole partecipazione della cittadinanza anche grazie alla collaborazione degli scout (Agesci Fabriano 1 e 2) e della società Ginnastica Fabriano, oltre ai gruppi musicali giovanili ed all’immancabile Franco Show.
Nella quarta edizione (2011), in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le associazioni di volontariato dell’Ambito X hanno proposto una manifestazione più estesa rispetto alla “classica” festa, organizzando venerdì 26 agosto, la NOTTE TRICOLORE DEL VOLONTARIATO, che ha visto la partecipazione di oltre 7000 persone in tutto il centro storico.
Per la quinta edizione (2012), le associazioni organizzanti hanno confermato la numerosissima presenza di attrazioni e partecipazione cittadina (circa 8000 persone). Il programma prevedeva: l’esibizione di gruppi musicali locali, della banda cittadina, delle associazioni sportive, degli artisti che hanno creato le proprie opere pittoriche e sculturali direttamente su strada e le esibizioni acrobatiche di freestyle moto, quad, minimoto e skateboard.
La sesta edizione (2013) sarà sconvolgente sia per il numero di partecipazioni sia per gli eventi che verranno proposti. Vi aspettiamo!
 Si vocifera che quest’anno gli angeli del volontariato faranno un regalo alla città di Fabriano. In cosa consiste?
A testimonianza del fatto che credendo in obiettivi comuni, si raggiungono grandi risultati grazie al lavoro di squadra ed alla volontà di mettersi a disposizione degli altri in forma del tutto volontaria e gratuita, quest’anno gli angeli del volontariato regaleranno alla città di Fabriano un murales che verrà realizzato sul frontale del PalaGuerrieri (40 m x 15 circa). Il soggetto dell’opera rappresenta la “realizzazione dei sogni”. Verranno raffigurati elementi sportivi, visto il contesto su cui verrà dipinto ma il concetto che si vuole esprimere è la realizzazione dei sogni in senso ampio.
Quindi ci vediamo tutti a Fabriano il 30 e 31 agosto!
Vi aspettiamo per divertirvi e divertirci! Chiaramente tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito. Diventate angeli anche voi!

Nessun commento:

Posta un commento