QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

mercoledì 11 settembre 2013

Brevi dal territorio.


Crolla la richiesta dei servizi a domanda individuale a Fabriano. A lanciare l'allarme i sindacati. Solo 64 iscrizioni per gli asili nido. Diminuzione anche per i servizi mensa e trasporti. Vertice in Comune con i rappresentanti sindacali. Sul tavolo la questione SAD, servizio assistenza domiciliare. Chiesta maggiore equità tramite l'aumento di una fascia Isee. 

Aria pulita a Fabriano. Negli ultimi 6 mesi sono stati registrati solo 5 sforamenti da polveri sottili. Il merito, conferma l'assessore Alianello, è delle nuove rotatorie di Viale Moccia. Pesa anche l'aumento del carburante che spinge i fabrianesi a muoversi a piedi. Nei prossimi 3 anni investimento nei lavori pubblici per 17 milioni di euro. 

Il presidente della Regione Spacca ha incontrato l'imprenditrice giapponese Kumiko Muraji,  cuoca innamorata delle Marche. La donna ha vissuto a Serra de' Conti e Jesi per un anno a mezzo ed ha deciso di aprire nella sua città,  Osaka, un ristorante di cucina rigorosamente marchigiana. Il Nome? “L’Osteria La Cicerchia” dove i piatti speciali sono coniglio in porchetta e vincisgrassi.

 "I contratti di solidarietà proposti dall'azienda andrebbero bene, ma devono essere finalizzati a salvare i posti di lavoro e la continuità produttiva". Cosi' Fabrizio Bassotti  dlla Fiom Cgil di Fabriano, in relazione agli sviluppi della vertenza Indesit Company. “Se l'azienda, invece, ne vuol fare un uso diverso, per poi cessare l'attività industriale e trasferirla all'estero, noi non siamo più d'accordo". Intanto proseguono gli scioperi a gatto selvaggio negli stabilimenti.

Sabato 14 settembre alle ore 17 avrà luogo al Teatro Gentile di Fabriano la presentazione alla città della prossima stagione teatrale promossa dal Comune e dall’AMAT ricca di prosa, commedie classiche, testi moderni e musical. A seguire, con ingresso gratuito, performance “Agguati – I teatri come non li avete mai visti”, un sorprendente viaggio nei meandri del Teatro Gentile proposto dalla Scuola di Visioni del Contemporaneo.

Giovedì alle ore 18 per tutti gli appassionati visita straordinaria allo scavo archeologico di Attidium a conclusione della campagna di scavo che da 6 settimane ha visto 20 archeologi sul campo. Sarà l'unica occasione x poter vedere da vicino lo scavo nelle sue ultime meraviglie ritrovate: vasche, mosaici, strutture, bagni termali. Poi lo scavo sarà chiuso in attesa che venga valorizzato.

Torna, da questa sera, la 75° festa dell'Uva di Cerreto d'Esi. Le tradizionali cantine vinicole accompagneranno i visitatori in un viaggio enogastronomico. Spazio anche alla musica, ai carri allegorici e ai laboratori artistici con Massimo Melchiorri. 

Proseguono i festeggiamenti a Genga per i 16 anni del parco Gola della Rossa e Frasassi. L'ente, infatit, fu istituito nel 1997. Sabato presentazione del libro "Paesaggi da decifrare. Gli sguardi del progetto." Molte iniziative in programma nel mese di ottobre. 

Nessun commento:

Posta un commento