QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 30 settembre 2013

Brevi dal territorio.


Cordoglio per la scomparsa dell'artista Sirio Bellucci. Il pittore fabrianese si è spento a Macerata all'età di 89 anni. Bellucci, nato a Belvedere di Fabriano, aveva lavorato in polizia prima di diventare un artista dal valore ampiamente riconosciuto, tanto da meritare nel '75 la copertina di Flash Art, autorevole rivista di arte contemporanea. I funerali si terranno oggi pomeriggio a Macerata.

Fabriano, una domenica trascorsa a ripulire il fiume Giano con una ventina di volontari del Comitato Alla Scoperta del Giano per la deputata del Movimento 5 Stelle Patrizia Terzoni. L'iniziativa è stata battezzata in dialetto "Arpulìmolo": un modo per restituire simbolicamente alla città una porzione di fiume limpido. Con Terzoni, che è membro della commissione Ambiente della Camera, alcuni consiglieri comunali.

Lo scrittore marchigiano Lorenzo Spurio sarà a Fabriano per presentare il suo nuovo libro di racconti dal titolo "La cucina arancione". L'appuntamento è per domani alle ore 19.00 presso il Bar L'Angoletto in Piazza Quintino Sella. Si presenterà l’autore e il suo libro durante un gustoso aperitivo. La poetessa dialettale marchigiana Maria Giannetta Grizi interverrà all’evento.

Ex ARDO, Questa mattina i rappresentanti locali di Fim, Fiom e Uilm si incontreranno per pianificare le proteste nei confronti delle banche che hanno presentato il ricorso contro la vendita dell'azienda all'imptenditore Porcarelli. In vista anche una manifestazione unitaria, probabilmente a Fabriano. Intanto nello stabilimento di Santa Maria continua l'attività lavorativa.

Tecnowind, firmato dalla nuova proprietà l'accordo con le banche per la ristrutturazione del debito. Concessa dai creditori la rateizzazione per il gruppo di Roberto Cardinali, dopo il parere già favorevole di fornitori e sindacati. Il piano di ritrutturazione non dovrebbe avere un impatto troppo grave sulle maestranze, solo poche decine di esuberi, sembra, gestibili senza alcun licenziamento.

Anita Kravos reciterà nel film “Il talento della malattia”, tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Moscè. Colpo da Oscar per Stefano Calvagna, regista della pellicola che verrà girata a Fabriano. L'artista è stata candidata al David di Donatello come migliore attrice nel 2010, ora con “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è nel cast del film candidato dall’Italia al Premio Oscar negli Stati Uniti e candidato allo stesso Festival di Cannes.

E' ripartito oggi il Piedibus: l'iniziativa che accompagna a piedi gli studenti delle scuole elementari. Per ora interessata l'Allegretto, seguirà poi anche la Collodi di Fabriano. Quattro le linee e molti i volontari impegnati tra genitori e nonni e tanto entusiasmo da parte dei bambini. Per avere maggiori informazioni riguardo il progetto visitate la pagina facebook Piedibus Fabriano.

Fabriano, seconda edizione del Concorso Storie da Biblioteca. C’è tempo fino al 10 ottobre per iscriversi. Lapartecipazione è gratuita. Scrittori e fotografi dovranno raccontare alcune Biblioteche marchigiane. L’appuntamento a Fabriano è previsto per il 19 ottobre, presso la Biblioteca “Romualdo Sassi”, dalle ore 15 alle ore 19. Maggiori informazioni su piazzalta.it

Torna il 6 ottobre "Autunno con il CAI", passeggiata non competitiva di 9 Km tra i colori dell'autunno con "Pasta Party" finale. Ritrovo alle ore 8 presso la casa del Parco di Castelletta.

Nessun commento:

Posta un commento