QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

lunedì 7 ottobre 2013

Allerta meteo: il bollettino e le mappe dell'Aereonautica Militare

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia.Situazione: il sistema nuvoloso tende a stazionare sul nostro paese determinando condizioni di tempo perturbato su gran parte delle nostre regioni, specie su quelle meridionali, dove le piogge risultano localmente a carattere temporalesco e di forte intensita’. Tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: cielo molto nuvoloso o coperto, specie sulle regioni orientali, con associate precipitazioni diffuse, anche di tipo temporalesco su Romagna e basso Veneto, localmente di forte intensita’ nelle prime ore del giorno sul settore costiero, mentre sulle restanti zone del Settentrione fenomenologia meno frequente. Nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nella zona della Pianura padana, mentre tenderanno ad attenuarsi su Friuli-Venezia Giulia, alto Veneto, Liguria di levante e Valle d’Aosta.
02Centro e Sardegna: nuvolosita’ estesa sul versante Adriatico, sulla Toscana, su Umbria e Sardegna con associate precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, specie sulle aree settentrionali dell’isola e sul settore costiero delle Marche. Cielo parzialmente nuvoloso con locali schiarite sulle restanti Aree del centro, con nuvolosita’ in aumento nel corso della giornata, nuvolosita’ alla quale si assoceranno piogge a carattere di rovescio e/o temporale sul versante costiero laziale. Sud e Sicilia: cielo in genere coperto sul versante ionico e su quello Adriatico con precipitazioni, localmente di forte intensita’ ed a carattere temporalesco, sulla Puglia, specie la zona salentina. Sulle restanti aree del sud cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare sulla Campania con precipitazioni a fine giornata sulle zone costiere e Con contemporaneo aumento della nuvolosita’ medio-alta sulla Sicilia e sulla Calabria. Temperature: minime in diminuzione su Lazio, parte della Campania e sulla Sicilia, in lieve aumento in Pianura padana e sulla Puglia, stazionarie sul resto del Paese. Massime in lieve generale aumento al centro-sud, in diminuzione sulla pianura veneta e sulla Romagna, stazionarie sul resto del nord. Venti: moderati meridionali su zone ioniche e del basso Adriatico con rinforzi sulla Puglia. Moderati settentrionali sulla Sardegna, regioni del nord-est e sulle Marche con rinforzi su quest’ultima, tendenti a ruotare da est sull’alto Adriatico. Mediamente deboli meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali. Deboli mediamente orientali in Pianura padana. Mari: da molto mossi ad agitati lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale; da mossi a molto mossi l’Adriatico settentrionale, mare e Canale di Sardegna. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.
03Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedi’ 8 ottobreNord: permangono annuvolamenti anche intensi sulle regioni orientali con associate precipitazioni, meno consistenti invece sulle restanti zone con piogge deboli a prevalente carattere sparso su Piemonte e Lombardia. Nel corso del pomeriggio le piogge insisteranno sulle zone alpine e prealpine orientali mentre gradualmente si attenueranno sulle rimanenti zone del settentrione. Schiarite via via piu’ ampie sulle regioni occidentali alla sera mentre le nubi continueranno a coprire il cielo su Emilia-Romagna e Veneto. Centro e Sardegna: addensamenti compatti alternati a parziali schiarite ma con tendenza a rapido peggioramento gia’ nel corso della mattinata con piogge che tenderanno a divenire diffuse su tutte le regioni, specie su quelle peninsulari, risultando invece meno frequenti e mediamente di debole intensita’ sull’isola. Tra il tardo pomeriggio e la sera generale attenuazione della fenomenologia su tutte le regioni, ad eccezione delle marche ove insisteranno le piogge. Sud e Sicilia: nubi ancora consistenti ed estese sulle aree ioniche e su quelle adriatiche con piogge che insisteranno sulla Puglia meridionale, sul versante orientale della Sicilia e sulla Calabria ionica; nuvolosita’ irregolare sulle restanti zone con qualche debole pioggia su settore tirrenico dell’isola, Calabria meridionale e coste campane. Nel corso della giornata le precipitazioni si fanno piu’ frequenti. Miglioramento nel corso della sera ad iniziare dalle aree occidentali. Temperature: minime stazionarie o localmente in lieve diminuzione; massime in diminuzione su regioni centrali peninsulari, in lieve aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove.Venti: moderati meridionali sulla Puglia, da nord-est su zone del medio ed alto Adriatico; moderati settentrionali sulla Puglia; deboli meridionali sulle restanti regioni del centro-sud con rinforzi sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Lazio e Campania; deboli variabili altrove. Mari: da molto mosso ad agitato lo Ionio con moto ondoso in attenuazione; da mossi a molto mossi l’Adriatico, Mare e Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Nessun commento:

Posta un commento