QUESTO E' UN BLOG SICURO ADATTO A TUTTE LE ETA'.CONSULTABILE IN TUTTO IL MONDO CON LE MIGLIORI TECNOLOGIE. GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO DI PUBBLICA UTILITA'. INFORMAZIONE TURISTICHE - CULTURALI, TEMPO LIBERO, ECC. ARGOMENTI DIVERSI O NON RITENUTI SERI E CONSIDERATI DI SCARSA UTILITA' O OFFENSIVI VERSO PERSONE, ISTITUZIONI O COSE, NON VERRANNO PUBBLICATI. (in memoria di Luca Animobono).

venerdì 18 aprile 2014

Il tempo per oggi

venerdi 18 aprile 2014.

Insiste il maltempo su parte del Sud con piogge e rovesci diffusi soprattutto sulla Puglia, Lucania, localmente sul Nord della Sicilia, ma cessa il freddo, con neve oltre i 1500 m. Migliora sul medio Adriatico con sole prevalente e ampio soleggiamento anche sulla Campania, Calabria, resto della Sicilia. Aumenta la nuvolosità, invece, sulla Toscana, Umbria, e su tutto il Nord, con tendenza a piogge sui settori alpini, prealpini, poi piogge sparse su buona parte del Nord entro sera. In nottata maltempo in Liguria e tra Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento. 
NORD: al mattino nubi irregolari con schiarite ancora prevalenti e solo qualche piovasco sulle Alpi; si intensifica la nuvolosità ovunque dal pomeriggio con piogge e rovesci più frequenti sulle Alpi e Prealpi specie centro-orientali, qualche piovasco sulla Liguria, nubi ma asciutto altrove. In serata peggiora su gran parte dei settori con piogge, eccetto il Centro-Sud del Veneto e il Nord Est della RomagnaATTENZIONE al maltempo in nottata sulla Liguria e tra Piemonte e Lombardia. Locali nevicate sui rilievi alpini a 1200/1500 m. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime sui 16/19° in pianura. 
CENTRO: al mattino un po' di nubi sparse di tipo medio-alto con locali velature ma schiarite prevalenti; si intensifica via via la nuvolosità in giornata con tendenza a diffusa copertura del cielo entro sera, ma senza piogge o solo qualcuna debole sul Nord della Toscana. Rimangono maggiori schiarite tra Abruzzo e Molise. Temperature in aumento  con massime  tra 16 e 19° in pianura. Venti forti da Nord/ Nord/Ovest sull'Adriatico, moderati o forti sempre settentrionali sul Tirreno e sul resto dei settori.
SUD: molte nubi e piogge ancora diffuse tra la Puglia e la Lucania anche con temporali forti sul Centro Sud della Puglia al pomeriggio; addensamenti e qualche rovescio su Est Campania, Irpinia, aree interne del Salernitano e più a Sud tra il Reggino e il Messinese. Migliora sul resto dei settori con tempo più asciutto e maggiori schiarite. Temperature stazionarie o in lieve aumento con massime tra 13 e 17° in pianura. Venti settentrionali sostenuti sui bacini, forti sull'Adriatico e sul Mare e Canale di Sicilia.



Nessun commento:

Posta un commento